Selle biomeccaniche stampate in 3D

Pozzoleone, Veneto

https://www.fizik.com/

Antares Versus Evo Adaptive è la prima sella ad alte prestazioni stampata in 3D con struttura a geometria alveolare e ammortizzazione suddivisa in aree funzionali. È stata studiata da Fizik testando sul campo centinaia di prove di carico. La produzione sia dei prototipi sia dei prodotti finali avviene con processi di Digital Light SynthesisTM, una tecnologia innovativa che impiega la proiezione digitale della luce ultravioletta e resine liquide programmabili per produrre parti con eccellenti proprietà meccaniche; la sella è prodotta in collaborazione con Carbon®, una società di produzione digitale con sede nella Silicon Valley. Questo modello di sviluppo di prodotto prefigura una nuova idea di produzione in serie variata: prodotti industriali su misura calibrati sul corpo di ogni singolo ciclista.

Tutte le immagini, courtesy of Fizik

Fizik sella Antares Versus Evo Adaptive, sella per bicicletta stampata in 3D con processo di Digital Light SynthesisTM

↑ Fizik sella Antares Versus Evo Adaptive, sella per bicicletta stampata in 3D con processo di Digital Light SynthesisTM

A new performance saddle with a revolutionary 3D printed padding

Ciclisti professionisti e dilettanti sono coinvolti nell’elaborazione dei test condotti sia nei laboratori Fizik, sia su strada. Grande attenzione è stata dedicata al monitoraggio delle variazioni nella compressione in funzione delle diverse geometrie delle biciclette, delle posizioni e degli stili di guida. Adottando la tecnologia di Digital Light SynthesisTM sviluppata da Carbon, il design della sella potrà essere personalizzato.

Il programma Fizik Concepts™ è una collaborazione interdisciplinare dei maggiori esperti e accademici che svolgono ricerche e analisi in termini di tecnologia, design, fisiologia e bike-fitting. Il processo contempla una serie di passaggi dall’idea al prodotto, in sequenza: Idea, Design, Prototipizzazione, Campionatura, Test, Feedbak da parte degli atleti, e Produzione (Stampa 3D).

↑ Il programma Fizik Concepts™ è una collaborazione interdisciplinare dei maggiori esperti e accademici che svolgono ricerche e analisi in termini di tecnologia, design, fisiologia e bike-fitting. Il processo contempla una serie di passaggi dall’idea al prodotto, in sequenza: Idea, Design, Prototipizzazione, Campionatura, Test, Feedbak da parte degli atleti, e Produzione (Stampa 3D).

FIZIK. Sella Antares Versus Evo Adaptive. Foto Max Rommel

FIZIK. Sella Antares Versus Evo Adaptive. Foto Max Rommel