Ripulire il mare con il grafene

Lomazzo, Lombardia

https://www.directa-plus.com

Directa Plus è la maggiore azienda europea per la produzione di grafene (in termini di volume di produzione) e la quarta al mondo; la sua forza è quella di aver sviluppato per prima una tecnologia di produzione con un processo completamente fisico che non necessita dell’impiego di agenti chimici: per questo la produzione industriale risulta pienamente sostenibile. L’azienda è nata dall’intuizione di Giulio Cesareo, socio fondatore e CEO, il quale dopo aver studiato la tecnologia di produzione negli Stati Uniti l’ha portata in Italia dove Directa Plus ha piantato le radici con l’idea di mettere a frutto l’eccellenza del territorio in termini di risorse umane. Grafysorber® è il risultato della prima fase del processo di produzione brevettato da Directa Plus durante il quale la grafite viene sottoposta ad un processo di espansione al plasma (denominato plasma super-expansion): essa vede l’utilizzo di temperature altissime, nell’ordine dei 10.000 gradi, ben oltre la temperatura della superficie del sole.

Tutte le immagini, courtesy of Directa Plus

Grafysorber è un dispositivo per decontaminazione dell’acqua da petrolio e idrocarburi: arriva ad assorbire oltre 90 volte il suo peso di agenti inquinanti. È composto da nanostrutture tridimensionali a base di grafene (brevetto Directa Plus). La sua struttura tridimensionale agisce come una spugna “catturando” gli idrocarburi che inquinano le acque o gli altri elementi tra cui il suolo e l’aria. Nasce all’interno delle Officine del Grafene di Lomazzo, dove Directa Plus ha localizzato la sua produzione industriale.

Il grafene è il più sottile materiale mai creato in laboratorio – duecentomila volte più fine di un capello. Nel 2010 ha fruttato il Nobel ai due giovani scienziati che l’hanno scoperto. È un materiale dalle promettenti caratteristiche: conduce l’elettricità meglio del rame, è trasparente come il vetro, più resistente dell’acciaio e plasmabile come la plastica. Il grafene apre nuove prospettive per la fisica quantistica e un’ampia gamma di applicazioni pratiche sono già possibili (dalle batterie al tessile).

DIRECTA PLUS. Grafysorber®, dispositivo per la decontaminazione dell’acqua composto da nanostrutture tridimensionali a base di grafene (brevetto Directa Plus). Foto Max Rommel

↑ DIRECTA PLUS. Grafysorber®, dispositivo per la decontaminazione dell’acqua composto da nanostrutture tridimensionali a base di grafene (brevetto Directa Plus). Foto Max Rommel