Autonomous robotic

Milano, Lombardia

https://www.goliathcnc.com/

Goliath è la prima fresa robotica a controllo numerico (CNC) portatile e autonoma prodotta da Springa, un’azienda fondata nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare strumenti robotici per la fabbricazione digitale. Per il suo primo prodotto il collettivo di giovani designer e ingegneri del Politecnico di Milano ha sviluppato, a partire da un crowdfunding su Kickstarter.com, il progetto di una macchina utensile robotica che cambia il rapporto tra fresa e piano di lavoro ribaltando il punto di vista: da fisso a mobile. Il piano di lavoro diventa, infatti, il pannello stesso che si sta fresando e la parte più consistente della macchina (una struttura molto più grande del piano stesso) sparisce.

Tutte le immagini, courtesy of Springa

Quando la raccolta di fondi digitale ha raggiunto sorprendentemente la cifra di $ 1.072.544, l’ingegnerizzazione del prodotto ha preso un nuovo impulso confermando l’intuizione di aver colto un bisogno sentito dalla comunità mondiale dei maker.

La fresa a controllo numerico Goliath rimuove i confini fissi degli strumenti di lavoro, immaginando uno spazio di lavoro dinamico, costruito sulla libertà d’azione.

SPRINGA. Goliath, il primo strumento robotico a controllo numerico (CNC) portatile e autonomo. <br>
Design Lorenzo Frangi, Alessandro Trifoni, Davide Cevoli, 2016/2021. Foto Max Rommel

SPRINGA. Goliath, il primo strumento robotico a controllo numerico (CNC) portatile e autonomo.
Design Lorenzo Frangi, Alessandro Trifoni, Davide Cevoli, 2016/2021. Foto Max Rommel